AIM Mould1 - ALVE Strumenti

Vai ai contenuti

Menu principale:

AIM Mould1

Prodotti > elenco prodotti
 

Stampo a inezione  con inserti removibili  

 
 

Il sistema AIM Mould della AXXICON è un sistema flessibile e  indispensabile per potersi attenere agli standard internazionali e  consiste in uno stampo  a iniezione multifunzionale  con inserti intercambiabili utilizzabili anche su macchine convenzionali ed in grado di produrre  campioni plastici   per test di qualità in accordo agli standard internazionali.
I campioni  sono comunemente  utilizzati per determinare  proprietà chiave  di un materiale  quali:  Resistenza alla Trazione, Resistenza all’impatto Izod  o Charpy, durezza, comportamento alla fiamma, ritiro, brillantezza etc.

Caratteristiche e vantaggi

·        Disegno standardizzato
·        Garanzia di confronto globale  delle proprietà del materiale     in accordo alle specifiche ISO
·        Flessibilità nel cambio   rapido dell’impronta
·        Introduzione orizzontale  degli inserti
·        Disponibilità  di inserti per tutti gli standard
·        Elevata affidabilità
·        Competenza  consolidata nel supporto e assistenza
·        Attacchi ad innesto rapido per il collegamento della termoregolazione.
·        Spine guida per un semplice e sicuro allineamento stampo/inserto
·        Disponibilià di  acciai resistenti alla corrosione per lo stampo base, controstampo ed inserti

Perchè utilizzare  il sistema AIM MOULD AXXICON?


Benchè lo stampo  sia stato inizialmente progettato  per produrre  campioni in accorso  allo standard ISO, viene sempre più frequentemente utilizzato   per preparare campioni   in accordo allo Standard ASTM o ad altri standard di riferimento (DIN, BS etc).

L'utilizzo  degli inserti AXXICON,  intercambiabili,  permette  di eseguire i test secondo diversi standard o passare  velocemente da uno Standard all'altro.

Lo Standard ISO non prevede  stampi multi impronta con cavità diverse e quindi  gli inserti Axxicon  sono provvisti di 2 o 4 cavità uguali quindi tutte  con le stesse dimensioni e la medesima geometria. Questo determina un bilanciamento ottimale delle condizioni di flusso del materiale plastico  che si traducono in condizioni rappresentative  di preparazione  del provino e  riproducibilità. Fare uno stampo è qualche cosa di più del rispetto delle misure delle  dimensioni della cavità. La costanza della velocità di avanzamento è anch'esso un parametro fonamentale per  una corretta preparazione dei campioni da sottoporre alle diverse valutazione fisico-meccaniche, termiche, etc

Inoltre lo sviluppo di nuovi materiali  richiede test intermedi  che necessaitano di uno stampo flessibie che permetta di produrre i campioni con limitate quantità di materiale ed in tempi brevi.
L'nserimento nello stampo sia di termocoppie di controllo che di sensori di pressione  garantiscono un migiore controllo delle condizioni di produzione che si traduce in una migliore qualità dello stampato.

Alla qualità dello stampaggio, caratteristica irrinunciabile nella  la preparazione di provini  per la caratterizzazione,    si somma  il risparmio  di tempo sia nella produzione che nel cambio dei provini.

L' AIM MOULD è un sistema standard  utilizzato da moltissime società/gruppi nel mondo. E come standard si intende che gli inserti sono intercambiabili  con gli inserti  forniti in tutto il mondo e possono essere  installati sul proprio impianto o utilizzati , all'occorrenza, in un altro sito o con la pressa del cliente/fornitore etc.

 

Alcuni esempi di inserti  per provini di uso comune e in accordo alle normative internazionali sono riportati di seguito.  Disponibilità a fornire inserti con vs disegni per applicazioni particolari.

 
 
 
 
 
 
 
 




....ed altri inserti... su misura.....

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu