Microestrusori bivite corotanti - ALVE Strumenti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Microestrusori bivite corotanti

Prodotti > Microestrusori
 

Nelle fasi iniziali dello sviluppo formulativo sono spesso disponibili solo limitate quantità dei componenti la formulazione. Inoltre  possono essere  necessarie più prove di estrusione per ottimizzare  il quantitativo dei componenti ed a volte anche la loro sequenza di additivazione nel prodotto finale.
Per questo risulta estremamente vantaggiosa la possibilità di disporre di dispositivi di preparazione che richiedano limitate  quantità di materiale, in particolare per i settori di ricerca nel campo Universitario, medicale/farmaceutico, alimentare, senza dimenticare la richiesta del  settore dell’industria della plastica.



 

Vantaggi strutturali
-Con un limitato  consumo di sostanze  dovute alla dimensioni degli estrusori, i microestrusori   sono  disponibili  in una ampia gamma  di diametri vite  (5, 9, 12 e 16 mm ) e diverse lunghezze L/D (da 15 a 40:1)

-Semplicità di smontaggio e pulizia per l’utilizzo di dispositivi di chiusura quali flange a chiusura rapida ed attacchi a baionetta.
-Cilindro è in un unico modulo  per evitare perdite tra i segmenti. Sono disponibili elementi del cilindro separabili per specifiche esigenze .

-Viti liberamente configurabili  consentono l’ adattamento  individuale alle  condizioni di processo

-Dispositivi sono compatti e caratterizzati da ingombro ridotto

-Sono disponibili tutti i dispositivi per un completo funzionamento della linea, ( granulatori, nastro trasportatore,  vasche di raffreddamento,  teste di estrusione etc.)





Pannello di controllo

Il pannello di controllo, progettato con elettronica Siemens fornisce I massimi livelli di semplicità di uso e dello strumento.  Utilizzando dispositive volumetrici e/o gravimetrici è possibile alimentare il materiale in alimentazione principale o lungo il cilindro. Anche i liquidi possono essere aggiunti in ogni punto del cilindro  mediante, ad esempio  una pompa HPLC


Eccellenti caratteristiche di miscelazione

I nostri  test di laboratorio hanno confermato le ottime capacità di miscelazione degli estrusori  
Ulteriore conferma  ci viene dai test eseguiti presso Istituti di Ricerca universitari  dove è stata verificata l’l uniforme distribuzione dell’agente attivo su formulazioni  estruse mediante analisi al microscopio elettronico ed esposizione alla luce.


Configurazione modulare della vite

Se si vogliono aumentare le prestazione di miscelazione dell’estrusore, sono disponibili viti  modulari da configurare in accordo a specifiche esigenze: elementi di miscelazione, trasporto destri e sinistri, ,  per fondere , comprimere, mescolare tutti i itipi di polimeri.
Gli elementi modulari possono essere installati in  qualsiasi momento e questo  permetter una flessibilità ottimale  all’adattamento ai vari processi di estrusione.

Sono inoltre disponibile viti fisse non componibili provviste solo di elementi di trasporto in accordo a richieste specifiche  in particolare legate ad una rapida ed efficiente pulizia.


 
 

ACCESSORI

 
 

Dosatori
Per alimentare l’estrusore  con polvere e granuli, è disponibile una ampia gamma di dosatori sia volumetrici che gravimetrici a vite singola o doppia.  Disponibili anche dispositivi per l’alimentazione laterale direttamente lungo il cilindro dell’estrusore


 
 

Nastro trasportatore
Il nastro trasportatore è stato progettato per il trasporto dei prodotti estrusi che, raffreddando lentamente sono  avviati al granulatore. Di particolare importanza è il suo utilizzo con quei materiali o in quelle applicazioni i cui i prodotti estrusi non possono venire  venire a contatto con l'acqua. L'altezza e l'inclinazione del nastro trasportatore sono regolabili. Il dispositivo è realizzato  in acciaio inox 1.4404 / 316L, è facilmente smontabile per una rapida pulizia. La velocità  è  variabile mediante un potenziometro.


 
 

Sferonizzatore
Lo sferonizzatore  viene fornito con una tramoggia riscaldata elettricamente o, in alternativa, riscaldabile mediante  una centralina di termoregolazion esterna. Progettata per una lavorazione in discontinuo di batch da 5 a 250 grammi.

 
 

Granulatore
Il granulatore è usato per granulare direttamente il materiale estruso ed è posizionato dopo la vasca di raffreddamento o il nastro trasportatore. La lunghezza del granulo viene regolata  nell’intervallo da 1 a 5 mm  dopo raffreddamento in acqua o estrusi dopo il bagno d'acqua o nastro trasportatore.

 
 

Vasca di raffreddamento
Per il raffreddamento del materiale estruso prima della granulazione o altro processo. È provvisto di  staffe di guida dello strand  e di spazzola di rimozione dell’ acqua in eccesso.La vasca viene vuotata mediante valvola apposita.


 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu