Prodotti - ALVE Strumenti

Vai ai contenuti

Menu principale:

Prodotti

Prodotti > Caratterizzazione

AQUATRAC-3E

L'AQUATRAC-3E è lo strumento    per la misura dell'umiidtà nelle materie plastiche.  Semplicità d'uso, robustezza, accuratezza, sensibilità e precisione   lo rendono  lo strumento  idoneo all'uso sia in laboratorio che in produzione.
..dettagli..


AQUATRAC - STATION

L'AQUATRAC STATION  è lo strumento    per la misura dell'umididtà nelle materie plastiche senza  utilizzo di  alcun  tipo di reagente, sia solido che liquido,  pur garantendo la  precisione delle versioni precedenti. Ancora più semplice nell'utilizzo lo strumento ha come principio di funzionamento la misura della temperatura  di Dew point da cui ricava il  valore di umidità presente nel campione.
.
..dettagli..

 

TSSR (Temperature Scanning Stress Relaxation)

Lo strumento TSSR misura la resistenza di un materiale  polimerico mediante un test  a trazione con valutazione della forza  necessaria al mantenimento di una allungamento preimpostato. Particolarmente indicato per i prodotti elastomerici, lo strumento  può eseguire  sia le misure di rilassamento tradizionali  a temperatura  costante   sia le misure  al variare della temperatura
...dettagli..
.


AIM  MOULD

Axxicon propone i suoi  stampi modulari per la preparazione di provini mediante stampaggio a iniezione. I diversi inserti vengono inseriti lateralmente nel modulo base e permettono una caratterizzazione dei materiali in accordo agli Standard di riferimento e, su richiesta, a standard del cliente. Le diverse cavità sono realizzate con garanzia  delle dimensioni finali del provini e dell'avanzamento di flusso del materiali, condizioni indispensabili per garantire una alta ripetibilità nella prepazione dei campioni.


..dettagli
..


Melt Flow Index

Il Melt Flow Tester della Karg Industrietechnik  è uno strumento preciso per la determinazione  dell'indice di fluidità  dei polimeri in accordo agli Standard ISO 1133 metodo A/B , ASTM D 1238 metodo A/B, utilizzati nel  controllo di qualità e nelle attività di ricerca.

Modelli disponibili:
-MeltFlow Basic
-Melt Flow Basic plus
-Melt Flow on
-Melt Flow on plus


HDT/Vicat 4U

Strumento a 2/4 stazionI, gestito da microprocessore e disponibile nelle versioni semi o completamente automatico, per la determinazione della temperatura di distorsione HDT,  test di stabilità termica  e temperatura di rammollimento VICAT dei materiali polimerici. Standard Internazionali di riferimento:  ISO 75, ISO 306, ASTM D 648, ASTM D 1525, DIN 53,460, DIN 53,461 ed altri.


Caratteristiche dello strumento:

  • Controllo via PC mediante software specifico k-BASE

  • Misura dello spostamentoin ciascuna stazione  mediante sensori LVDT

  • Misura e registrazione  della temperatura di ciascuna stazione mediante termocoppia PT 100 e visualizzazione digitale

  • Utilizzo semplice ed intuitivo



Pendolo per impatto  per prove CHARPY/IZOD

Strumento per  valutazione della tenacità  di materiali polimerici e di compositi.
Normative di riferimento: ISO 179, ISO 180, ASTM D 256 ed altre equivalenti.

La resilienza è una proprietà meccanica che descrive il comportamento di un materiale quando viene sottoposto all’azione di un evento di tipo impulsivo. Essa fornisce dati molto utili ai fini della determinazione delle proprietà di resistenza meccanica in determinate condizioni di impiego e di stress.





Dispositivi per  intaglio provini

Sono disponibili dispositivi di intaglio provini nelle versioni manuale ed automatica
per una accurata preparazione  dei provini da sottoporre al test di determinazione  della resistenza all'impatto in accordo   agli Standard di riferimento (ASTM, ISO,  DIN ed altri). I dispositivi  vengono utilizzati in combinazione al pendolo CHARPY/IZOD. Le lame di intaglio, intercambiabili, sono provviste di  profilo costante  per produrre nel provino l'intaglio con il corretto  angolo e raggio indicato nella  norma. Gli strumenti operano con due separati sistemi di movimento, uno per  muovere il campione ed uno per lama . Il dispositivo automatico  varia la velocità mediante un controllore  di frequenza.


 


Macchine di prova universali

Universal Testing machines SMART TENS per la determinazione delle proprietà meccaniche di trazione, flessione,  compressione e   peeling sui materiali polimerici

 

Strip cutter

Dispositivi di taglio di film  per la preparazione di sottili campioni   per la successiva caratterizzazione  fisico meccanica in accordo con gli standard internazionali. E' disponibile il dispositivo a taglio singolo per la preparazione di un provino alla volta  ed il sistema a taglio multiplo in grado  di alloggiare un foglio A4  e produrre fno a 10 provini contemporaneamente.

 


Milli-Teraohmmetro TO3

Il Milli- Teraohmmetro TO3 misura la resistività di volume e superficiale mediante l'uso di elettrodi. Viene  principalmente utilizzato  per la determinazione delle proprietà elettriche di materiali plastici in accordo  agli Standard DIN IEC 60093, VDE 0303, DIN 53482 ed altri   


Bilance

Ampia gamma di strumenti di pesatura per il laboratorio e l'industria.
strumenti di pesatura per  il laboratorio e l’industria…
OHAUS produce una vasta gamma di bilance meccaniche ed elettroniche di alta precisione che soddisfano le esigenze di pesatura di tutti i settori industriali. Azienda  leader nel settore industriale, didattico e nel laboratorio, opera anche in mercati specializzati, tra cui quello della preparazione degli alimenti, delle farmacie e il settore della gioielleria. I prodotti OHAUS sono precisi, affidabili ed economicamente vantaggiosi e sono supportati da un servizio di assistenza clienti tra i migliori al mondo.


Kofler Heating Bank

Strumentazione da banco , semplice e compatta, per la determinazione del punto di fusione  dei materiali polimerici.
Temperatura di lavoro : fino a 260°C

Fluometer mod. ADP

Per la misura della densità apparente  di polveri e granuli di  materie prime provenienti da fornitori diversi.  Il   valore ottenuto con il FLUOMETER mod. ADP  viene  utilizzato per il calcolo  degli spazi di riempimento nelle diverse tecniche di trasformazione.  Il valore di di densità apparente  viene determinato in accordo  alla standard DIN EN ISO 60.


Fluometer mod. PM

Il FLUOMETER  mod. PM determina la scorrevolezza di un amteriale plastico, in forma di granulo o di polvere mediante la misura della quantità, in peso o in volume, di materiale fatto passare attraverso un imbuto. La misura viene effettuata in acordo allo standard di riferimento EN ISO 6816:1998.
Il dispositivo è formato da una piastra  su cui è montato il supporto per l'imbuto, a sua volta provvisto di ugelli intercambiabili a  diverse dimensioni (10,15 e 25 mm) . Il tempo di flusso è dato dal tempo  che una quantità di campione impiega  a passare attraverso l'imbuto con un ugello di dimensioni definite.



Fluometer  mod. Dr. Prengle


Per determinare  il comportamento allo scorrimento del materiale in polvere o in forma granulare. La misura viene eseguita misurando  l'angolo  del cone  che si forma  facendo passare il materiale da esaminare  attraverso un imbuto specifico  posizionato ad una certa altezza su si un piatto perfettamente piano. La misura è conforme allo standard ISO 4324 e DIN ISO 4324.



Misura della densità apparente di granuli

Per determinare  il valore di sensità apparente di materiale   in polvere o in forma granulare. La misura viene eseguita misurando riempindo il contenitore di colume noto  facendo passare il materiale attraverso  un imbuto specifico  posizionato ad una certa altezza.  La misura è conforme allo standard D-1895  (metodo B).

Fustellatrici

Fustellatrici  manuali ed pneumatiche  per la preparazione di provini da fogli di materiale morbido o rigido. Sono disponibili fustelel di diverse dimensioni in accordo agli standard di riferimento.

Caratteristiche tecniche

  • Disponibili in diverse lunghezze della corsa

  • Particolar rigidità dello strumento

  • Altezza di lavoro regolabile

  • Semplicità nel cambio fustelle

  • Fustelle  utilizzabili con qualunque tipo di fustellatrici


Modelli disponibili: MPS 75 (75 N), MPS 150 (150 N), PPS (32000 N)

 


Stufe e muffole

Muffole da laboratorio NABERTHERM per  laboratorio

Struttura esterna in ACCIAIO INOX
Disponibili da 3, 5, 9, 15, 24, 40, litri
Porta ribaltabile (L), che può fungere da piano di lavoro
Porta apertura parallela (LT), in modo che il lato caldo si allontani dall'operatore (senza costi aggiuntivi).
Disponibili in 2 versioni : 1100 °C o 1200 °C
Controllore P330 con 9 programmi da 40 segmenti
Isolamento in fibre formate sottovuoto (Opzionale in pietra)
Display LCD retroilluminato
Impostazione digitale Temperatura
Controllo della temperatura digitale PID
Rampa di Temperatura Regolabile
Foro posteriore per fumi di scarico
Ottima velocità di raggiungim. temp. : 1100°C in 60 min (3 Litri)
Contatore Kw - Interfaccia RS232 di serie
Possibilità di pilotare un carico elettrico max 400 W (di serie con P330)



Misura di colore

BYK-Gardner offre una linea completa  di spettrofotometri portatili : strumenti con geometria di misura  45/0 per controllo colore come  lo vede l'occhio umano e dispositivi a sfera per il controllo della tonalità. Tutti gli strumenti sono combinati con la misura del gloss a 60°C. Disponibili strumenti da banco.

 

Misura di aspetto - Glossmetri

Glossmetri.
Sono disponibili Glossmetri a geometria di angolo fissa, 20°, 60° , 85°, oltre a 75° e 45°  (micro-gloss)
, stumenti  con tre angoli di incidenza (micro-TRI-gloss) e dispositivi che abbinano alla misura di Gloss anche la misura dello spessore (micro-TRI-gloss μ)

 

Misura della trasparenza

Haze-gard i
La trasparenza di un prodotto è influenzata dal comportamento di assorbimento e diffusione del campione. Visivamente la trasparenza viene descritta con due fenomeni: Haze e Clarity. L'Haze-gard i misura tutti i parametri della trasparenza in un solo strumento: trasmissione totale, haze e clarity. Inoltre, mostra simultaneamente i risultati secondo i metodi ASTM e ISO. L'eccellente precisione e affidabilità dell'Haze-gard i, come anche la sua facilità d'uso, hanno reso l'haze meter lo standard per la misura della transparenza nelle industrie del vetro, della plastica, dei film e del packaging.

 

Glow Wire Test

Dispositivo automatico per l'esecuzione del test di infiammabilità con filo incandescente sui materiali plastici in accordo alla norma di riferimento DIN EN 60695-2.
Lo strumento  determina  i valori:
-Glow Wire Flammability Index (GWFI)
- Glow Wire Ignition Temperature (GWIT)e
- Glow Wire Temperature (GWT)


CTI4

Il dispositivo CTI 4 determina gli indici PTI (Proof Tracking Index) e CTI (Comparative Tracking Index  di materiali isolanti solidi in accordo alla norma di riferimento DIN EN 60112.


sIRoPAD

sIRoPad

Il  sIRoPAD  è il dispositivo NIR completamente automatico  per l’identificazione dei polimeri  non neri  sia su granuli che su scaglie. Permette l’analisi di 200 grammi di campione in meno di 15 minuti  ed il risultato viene espresso con diversi criteri predefiniti tra i quali il contenuto percentuale dei diversi componenti .Mediante collegamento al PC i risultati sono convertibili in tabelle Excel per ulteriori valutazioni statistiche.

 

Identificazione delle materie plastiche mediante

La serie di strumenti portatili per il rilevamento delle materie plastiche che si basa sulla  Spettrometria NIR permette l'identificazione dei materiali nei diversi settori  (elettrodomestico, elettronico, alimentare, auto etc,) mediante una analisi diretta e non distruttiva di campioni non neri, siano essi in forma di granulo, film, polvere od altro)  
La combinazione della Spettrometria NIR e della Spettrometria a Ionizzazione si presenta come la nuova proposta per l'identificazione delle materie plastiche .
Con questa combinazione di tecnologia praticamente tutti i tipi comuni di materie plastiche, indipendentemente dal colore,
dimensioni, struttura (film, pellicole, granuli, solido, espanso, tappeti e tessuti) possono essere identificati con i loro elementi additivi come ritardanti di fiamma e metalli pesanti.

..dettagli..

 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu